21 settembre, ore 11.30
Green Theatre, Fieramilano Rho
Intervengono:
- Giuseppe Castaman, presidente Medio Chiampo spa
- Luigi Culpo, direttore Medio Chiampo spa
- Lorenzo Altissimo, vicepresidente Medio Chiampo spa
- Luca Romano, Local Area Network, autore di L’acqua racconta l’industria. Storie di imprenditori e di ambiente nel caso Medio Chiampo (Post Editori)
- Riccardo Boschetti, presidente Distretto Veneto della Pelle
- Matteo Macilotti, delegato alla Transizione Ecologica della Provincia di Vicenza
Il via ufficiale al progetto Valore Acqua è stato un interessante momento di approfondimento su sostenibilità, innovazione e sfide future. Una riflessione sul valore dell’acqua, per essere efficace e incisiva, non può che essere condivisa. E la storia e l’esperienza di Medio Chiampo sono una perfetta testimonianza di questa coralità.
L’evento si è svolto in Conceria Montebello, a sottolineare lo stretto legame tra la società e il distretto conciario, e la sinergia nel cammino compiuto verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Momento centrale dell’evento è stato la presentazione del saggio “L’acqua racconta l’industria. Storie di imprenditori e di ambiente nel caso Medio Chiampo”, a cura di Luca Romano e pubblicato da Post Editori. La riflessione sul valore dell’acqua ha assunto una connotazione globale grazie alla partecipazione di Jan Lundqvist, senior scientist del SIWI-Stockholm International Water Institute, esperto mondiale in tema di acqua, sicurezza alimentare e nutrizionale.
Giovedì 27 ottobre il saggio di Luca Romano “L’acqua racconta l’industria. Storie di imprenditori e di ambiente nel caso Medio Chiampo” sarà protagonista a Padova, nell’ambito dei giovedì della green economy organizzati dalla Libreria Italy Post. Incontro con l’autore e con il presidente Giuseppe Castaman per parlare di economia, sostenibilità e territorio.
Medio Chiampo organizza, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, un evento di confronto sulla ricerca che ha commissionato: L’acqua racconta l’industria. Storie di imprenditori e di ambiente nel caso Medio Chiampo (Post Editori) predisposta da Luca Romano.
Quello che abbiamo definito “caso Medio Chiampo” nella sua dimensione di microcosmo operoso è anche emblematica di tre storie tra di loro intrecciate: il rapporto tra industria e ambiente dallo scontro frontale al paradigma della sostenibilità; la collaborazione virtuosa tra enti pubblici e imprenditori privati; l’evoluzione del distretto in area modello di economia circolare.