Acqua, specchio del futuro
Un’azienda al servizio dell’ambiente e dello sviluppo del territorio
Medio Chiampo spa è il gestore unico del servizio idrico integrato dei comuni di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara.
Medio Chiampo è stato costituito nel 1979 come Consorzio con l’obiettivo di risanare e disinquinare il territorio dei Comuni di Montebello Vicentino e di Zermeghedo, secondo i dettami della legge Merli del 1976.
Inizialmente raccoglieva e trattava gli insediamenti civili dei due comuni e quelli industriali rappresentati esclusivamente da scarichi di aziende di tipo conciario. A seguito di ampliamenti e potenziamenti negli anni 90 ha esteso il comprensorio di gestione ai reflui civili ed artigianali del Comune di Gambellara e dei liquami civili del Comune di Montorso Vicentino.
Dal 30 ottobre 2002 si è infatti trasformato in Medio Chiampo spa. Dall’iniziale Consorzio per regio decreto l’ente è passato infatti ad Azienda Speciale fino all’attuale e definitiva trasformazione in società di capitali, di cui sono proprietari al 50% il comune di Zermeghedo e quello di Montebello.
Nel 1982 è entrato in funzione l’impianto di depurazione di Montebello che ha subito varie evoluzioni fino all’impianto attuale la cui capacità è pari a quella che servirebbe alle esigenze di una città con 500 mila abitanti. All’inizio l’impianto scaricava nel rio Reguia fino al 2002 in cui si è cominciato a scaricare nel collettore ARICA che riunisce i reflui dei 5 impianti di depurazione del distretto.
Nel corso degli anni Medio Chiampo ha compiuto un percorso notevole, come attestano i risultati raggiunti sotto tutti i punti di vista: tecnico, finanziario, gestionale e organizzativo. Oggi la società è in crescita e proiettata verso le sfide future grazie a collaborazioni con università ed enti di ricerca e a un piano di investimenti che coniuga sviluppo del territorio e salvaguardia dell’ambiente. La società ha conseguito la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, in coerenza con una visione della responsabilità ambientale fondata sull’importanza di una chiara identificazione degli obiettivi, della pianificazione degli interventi e della condivisione dei risultati. Medio Chiampo, inoltre, è stata è stata più volte premiata con l’Alta Onorificenza di Bilancio, nell’ambito del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, a testimonianza della sua capacità di generare valore per tutti i portatori di interesse.
Per celebrare i 40 anni di depurazione, nel 2022 si è dato avvio al progetto culturale Valore Acqua volto a promuovere la riflessione pubblica su questa risorsa essenziale per la vita.
- la migliore protezione delle fonti di approvvigionamento idrico e il rinnovo e lo sviluppo delle reti di distribuzione dell’acqua;
- la migliore gestione delle reti fognarie e degli impianti di depurazione, finalizzati al rispetto della normativa nazionale e locale in tema di protezione dell’ambiente;
- la migliore salvaguardia dell’ambiente in generale;
- il migliore appagamento degli utenti con l’accrescimento del grado di soddisfazione degli stessi;
- il miglioramento degli ambienti di lavoro e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
- lo sviluppo dei rapporti etici positivi con tutti i portatori di interessi;
- il migliore sviluppo delle risorse umane e l’incremento della competenza del personale attraverso la formazione e l’informazione.