Verso una cultura aziendale sempre più orientata a scelte sostenibili

21 Aprile 2022
 

La sostenibilità è parte integrante della mission di Medio Chiampo e proprio per questo vogliamo che impronti la nostra cultura aziendale, a tutti i livelli di organizzazione.
Per promuovere questa sensibilità e continuare con sempre maggior determinazione sulla strada tracciata, abbiamo scelto di procedere con la redazione del nostro primo bilancio di sostenibilità. Con la consapevolezza che non si tratta di un punto di arrivo, ma di un punto di partenza per pianificare nuove azioni in termini di sostenibilità e sviluppare una visione fortemente orientata al raggiungimento di questi obiettivi. Il percorso che culmina con il Report di Sostenibilità comporta, infatti, l'analisi del grado di sostenibilità attuale dell'organizzazione, ma anche la definizione delle progettualità di sostenibilità dei prossimi anni e dei rispettivi indicatori di performance.

 

Proprio dai primi incontri per il progetto è nata un'opportunità che abbiamo accettato con piacere. Il prof. Pierdavide Montonati  ci ha chiesto di tenere una lezione agli studenti del corso magistrale di Chimica e Scienze Ambientali  dell'Università dell'Insubria.  Nello specifico si trattava del corso di perfezionamento in "Sviluppo della cultura ambientale d'impresa". Il presidente Giuseppe Castaman, il direttore Luigi Culpo e il prof. Marco Gottardo, vicedirettore tecnico dell’impianto di depurazione, hanno  portato l'esperienza di Medio Chiampo approfondendo concetti legati alla sostenibilità d’impresa e all'importanza della depurazione civile e industriale per un utilizzo sostenibile della risorsa idrica. Si è parlato delle diverse soluzioni adottate, che ci permettono di riportare la qualità dell'acqua a un livello idoneo alla sua reimmissione nell'ambiente,  e delle innovazioni tecnologiche già realizzate e di quelle in programma per affrontare le sfide future.