“Tutti per l’acqua”: ci sono i valori della condivisione, della responsabilità e della educazione in questo motto che ha dato il nome all’evento organizzato da Viveracqua per il mondo della scuola. Circa 300 ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio veneto, si sono riuniti il 31 maggio al Parco delle Fonti di Torrate per una giornata che ha rappresentato la conclusione ideale delle attività svolte durante l’anno per la sensibilizzazione sulla risorsa idrica. Sono stati organizzati giochi suddivisi per ambiti tematici, che hanno permesso di approcciare il tema dell’ambiente in modi diversi e inaspettati e hanno stimolato la curiosità e la fantasia dei partecipanti immersi in un’autentica oasi naturale.
Anche Medio Chiampo ha preso parte all’iniziativa, accompagnando in questa bella esperienza un gruppo di alunni del territorio.
Fondamentale la collaborazione con le istituzioni scolastiche, sempre molto interessate alla promozione della cultura dell’acqua.
“Siamo molto grati a Medio Chiampo e a Viveracqua per questa opportunità che ha coinvolto una quarta classe della scuola primaria di Zermeghedo e una prima classe della scuola secondaria di primo grado di Gambellara – afferma Gigliola Tadiello, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Montebello –. Gli studenti avevano sviluppato nel corso dell’anno un percorso sulla valorizzazione della risorsa idrica e questa esperienza è stata anche un premio per il lavoro svolto. Questi momenti hanno una valenza educativa molto importante per i ragazzi, non solo perché aiutano a sviluppare la loro sensibilità nei confronti della tutela dell’acqua ma anche come orientamento per il loro futuro professionale, grazie al contatto con persone che ogni giorno si prendono cura dell’ambiente”.