Dopo l’attivazione di una speciale polizza assicurativa in caso di infezione da Covid-19, è stata offerta anche la possibilità di effettuare gratuitamente il test sierologico per individuare la presenza di anticorpi IgG e IgM anti-Sars CoV-2 e poter di conseguenza applicare le migliori procedure di tutela della salute.
Il test è assolutamente volontario ed è svolto in sede da personale sanitario, assieme al prelievo ematico già previsto dal protocollo di sorveglianza sanitaria.
La forma prescelta è quella dell’esame quantitativo IgG/IgM, che permette di rilevare non solo la presenza degli anticorpi ma anche la loro quantità. La valenza dell’esame sierologico è di verificare se una persona è entrata in contatto con il virus e di attivare, in caso di esito positivo, gli accertamenti diagnostici previsti dal protocollo. L’esame, infatti, permette di individuare le persone che avendo sviluppato gli anticorpi sono tendenzialmente immunizzate ma anche di riconoscere eventuali asintomatici.
“Come Comitato anti Covid aziendale – spiega il direttore Luigi Culpo – siamo stati tutti concordi nel dare al nostro personale questo servizio che permetterà a ciascuno di accrescere il livello di consapevolezza del proprio stato di salute, rendendo più sicure le relazioni al lavoro e nella vita personale. L’esame sierologico è uno strumento importante per affrontare con maggior sicurezza la fase 2 e accompagnare il rientro alla normalità, oltre che un contributo rilevante al processo di valutazione epidemiologica e a una sempre maggior conoscenza del virus”.