Lo si dice nel bilancio “Sostenibilità condivisa”, primo rapporto di sostenibilità redatto dal Consorzio Viveracqua di cui anche Medio Chiampo fa parte: “L’acqua è il bene primario per eccellenza, da gestire nel migliore dei modi per garantire ai cittadini e alle generazioni future qualità, equità, salute e tutela dell’ambiente”.
Con questa consapevolezza Medio Chiampo sta lavorando per rafforzare sempre più il percorso volto a uno sviluppo sostenibile, un percorso che si nutre di ricerca, investimenti e di buone pratiche quotidiane. Le iniziative realizzate nell’ultimo anno sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale sono una chiara testimonianza di questo impegno.
Ricerca e innovazione
Per garantire ai cittadini la migliore qualità dell’acqua erogata, è entrato in funzione a Zermeghedo l’impianto di filtraggio Pfas zero, a cui seguirà il prossimo anno quello per l’acquedotto di Montebello Vicentino e l’anno successivo quello di Gambellara.
L’attenzione va anche alla qualità dell’aria. Uno studio di oltre tre anni ci ha condotti alla realizzazione di un innovativo sistema tecnologico di abbattimento dell’idrogeno solforato, installato presso l’impianto di depurazione in località Fracanzana. Il medesimo sistema, opportunamente calibrato, verrà installato anche presso la centrale di sollevamento, in via Lungochiampo, dove è in corso un importante intervento di riqualificazione e copertura totale delle vasche.
Medio Chiampo è anche i“pionieri” che stano portando l’innovazione e i processi IoT all’interno della gestione del servizio idrico. È stato infatti realizzato il progetto pilota che ha portato all’installazione di una ventina di contatori intelligenti, individuati tra le principali utenze idriche dei tre comuni serviti, per una gestione ottimale della rete.
Anche sul fronte dell’efficienza energetica diverse iniziative sono state messe in campo. Dopo il rinnovamento del comparto caldaie con macchine più efficienti di ultima generazione e l’automatizzazione degli impianti di soffiaggio a servizio delle vasche, che entrano in funzione in base all’effettiva esigenza di ossigeno, si è proseguito sulla strada dell’efficientamento energetico con il progressivo rinnovamento dei sistemi di pompaggio, l’installazione di inverter sui quadri elettrici e con la sostituzione dei corpi illuminanti con tecnologia a led.
Sostenibilità in azienda
Abbiamo scelto di diventare azienda plastic free, eliminando l’utilizzo della plastica monouso. Nelle principali sedi – amministrativa, impianto e laboratorio – sono stati installati erogatori d’acqua e a tutti i dipendenti è stata distribuita una borraccia in acciaio inossidabile. Non solo, abbiamo voluto estendere l’iniziativa anche alle scuole del territorio con l’installazione nei diversi istituti di un erogatore d’acqua e con oltre mille borracce che saranno distribuite agli studenti alla ripresa dell’attività scolastica.
Abbiamo scelto di utilizzare carta certificata per il materiale di cancelleria aziendale, mentre per i gadget è stata selezionata una speciale carta derivata dal riciclo degli scarti edili.
Per rendere l’impianto di riscaldamento più efficiente e regolare la temperatura delle stanze in base alla necessità, sono state installate valvole termostatiche in tutti i termosifoni della sede.
Infine, abbiamo voluto aderire al progetto Treedom, piattaforma virtuale che consente di adottare, piantare un albero a distanza e seguirne la crescita. È nata così la foresta di Medio Chiampo, 200 alberi in Madagascar che permetteranno di risparmiare oltre 25.000 kg di CO” nell’arco di 10 anni e creeranno opportunità di lavoro per la popolazione locale. E per coinvolgere i dipendenti in questo progetto si è deciso di regalare a ciascuno di loro in occasione del compleanno un proprio albero da personalizzare.