Nuovo comparto di sedimentazione

12 Dicembre 2017
È una progettualità di ampio respiro quella che sta alla base del piano di interventi a cui Medio Chiampo spa ha dato avvio già nel 2016 e che sta portando a un totale ammodernamento dell'impianto di depurazione di Montebello Vicentino.

A fine agosto è stata completata una prima importante fase, con la realizzazione della nuova sezione di trattamento chimico fisico delle acque reflue industriali in ingresso e di due nuovi comparti di sedimentazione primaria. Un itervento importante per un investimento totale di 3.300.000 euro.

Si tratta di un impianto ex novo, che ha sostituito completamente il precedente che era in funzione dagli anni'80.
Le nuove vasche possono contenere un volume di 3000 m3 di reflui, contro i 1200 delle precedenti. Inoltre, l'approccio progettuale ha tenuto conto di tutti i più moderni criteri di riduzione dell'impatto ambientale: impermeabilizzzaione interna delle vasche, copertura in vetroresina e trattamento dell'aria aspirata dall'interno.

Tutto l’ammodernamento è stato pensato per avere,a parità di reflui in entrata, un impianto più performante e in grado di adattarsi meglio alle caratteristiche attuali dei reflui. Più nel dettaglio, l’aumentata capacità di ossidazione asservita al trattamento chimico fisico consente di ottenere rese di separazione maggiori, alleggerendo in questo modo il carico inquinante da sottopporre al trattamento biologico posto a valle. Tutto ciò si traduce in un miglioramento complessivo del rendimento dell’impianto, in termini di affidabilità, potenzialità residue, stabilità delle rese depurative e caratteristiche dell’effluente finale.

Il nuovo comparto è entrato in funzione a fine agosto e il bilancio dell'intervento è senz'altro positivo, con dati in uscita che confermano quelli attesi dall’intervento.

E stata da poco conclusa anche la realizzazione di una quarta linea di essicazione fanghi per un investimento di 1.800.000 euro.

“Lavorare sulla progettalità e investire sulla ricerca per ripensare i sistemi di depurazione sono aspetti imprescindibili della nostra gestione - spiega il presidente di Medio Chiampo spa Giuseppe Castaman -. Abbiamo una capacità di autofinanziamento che ci ha permesso di realizzare opere importanti; con i finanziamenti attesi grazie all’accordo di programma potremo procedere con ulteriori interventi".