Aprire le porte a giovani studenti e ricercatori per condividere con loro il nostro impegno quotidiano a difesa dell’ambiente e di uno sviluppo sostenibile.
Siamo stati molto lieti di partecipare all’iniziativa “Fabbriche della sostenibilità” organizzata in occasione della Green Week, il festival della Green Economy promosso da ItalyPost con Fondazione Symbola e Corriere della Sera.
Una quarantina di studenti universitari e ricercatori provenienti da tutta Italia hanno visitato il nostro impianto di depurazione e appreso il modello di gestione dei reflui della lavorazione conciaria.
Sono stati spiegati i passaggi principali del processo di depurazione e le modalità con cui si garantiscono performance depurative in linea con il rispetto dell’ambiente.
Ci si è poi soffermati sul nuovo impianto di abbattimento dell’idrogeno solforato, come esempio di ricerca tecnologica applicata all’ambiente e nello specifico alla qualità dell’aria: dal funzionamento dell’impianto agli interessanti risvolti in termini di economia circolare (potenziale utilizzo come materia prima della miscela di zolfo che si ricava dal processo di filtrazione), senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità del processo (gestione a ciclo chiuso con rigenerazione e riutilizzo della soluzione di lavaggio utilizzata).
Una tappa del tour è stata dedicata all’impianto pilota, ovvero l’impianto equivalente al depuratore ma in scala. Realizzato con il contributo dello strumento finanziario Life dell’Unione Europea. Medio Chiampo partecipa infatti, assieme ad alcune aziende e all’Università di Venezia, al progetto di ricerca Life 16ENV/IT/00416 relativo all’utilizzo di tecnologie innovative in sostituzione al cromo. L’impianti pilota rappresento uno strumento importante per tutta l’attività di ricerca e per la valutazione dell’introduzione di migliorie depurative.