“Sustainable leather: come un distretto diventa circolare”. Questo il tema del panel che si è tenuto ieri pomeriggio a Parma, nell’ambito di Green Week Festival. Tra i relatori il presidente di Medio Chiampo Giuseppe Castaman; Davide Chiaroni, docente Politecnico di Milano e autore de L’impresa circolare; Giacomo Zorzi, direzione sede Veneto UNIC-Concerie Italiane; Pietro Succol, environmental manager Dal Maso Group; Paola Migliorini, deputy Head of Unit Direzione Generale Ambiente Commissione Europea.
“Se oggi siamo qui a parlare di sostenibiltà– ha sottolineato il presidente Giuseppe Castaman nel suo intervento – è perché il distretto ha saputo compiere un percorso che è soprattutto culturale oltre che tecnologico. Una nuova mentalità e lo stesso mercato come fattore di accelerazione sono elementi che contribuiscono a fare sempre più del distretto una realtà dove non solo si produce ma si fa innovazione sostenibile. Anche Medio Chiampo sperimenta costantemente, nel suo essere presidio ambientale permanente e partner di sviluppo del territorio, una correlazione sempre più forte tra sapere, formazione e lavoro”.
La giornata di venerdì 10 giugno ha visto anche la firma da parte di Medio Chiampo del Manifesto delle Imprese Green, un impegno con tutti i propri stakeholder nel continuare ad alimentare politiche di sostenibilità.