“Aver ottenuto ancora una volta questo riconoscimento - spiega il direttore di Medio Chiampo spa Luigi Culpo – mette in luce risultati ormai consolidati e allo stesso tempo ci spinge a procedere con ancor più determinazione sulla strada della sostenibilità. Lo scorso anno abbiamo celebrato i nostri 40 anni di depurazione con il progetto Valore Acqua: impegnarci concretamente sul fronte della tutela dell’ambiente e promuovere contemporaneamente la cultura dell’acqua sono parte integrante della nostra mission quotidiana”.
A.Ri.C.A. è il consorzio che gestisce per conto della Regione Veneto il collettore delle acque di cinque impianti di depurazione del Vicentino – Trissino, Arzignano, Montecchio, Montebello e Lonigo. Oltre a rilasciare i provvedimenti di autorizzazione allo scarico sulla base dei valori limite definiti per legge, il consorzio ha istituito fin dal 2015 un regolamento interno di qualità delle acque di scarico che per alcuni parametri fissa standard ancora più elevati.
Il bollino blu è l’attestazione che il gestore ha garantito allo scarico dell’impianto non solo il pieno rispetto dei valori limite imposti, ma anche il raggiungimento di questi più stringenti standard di qualità.
(Nella foto il presidente di A.Ri.C.A. Giorgio Gentilin consegna il riconoscimento al direttore Luigi Culpo)