Lavori per oltre un miliardo di euro in tre anni dai gestori Viveracqua

23 Novembre 2020
Il consorzio dei gestori idrici del Veneto Viveracqua, di cui anche Medio Chiampo fa parte, ha pubblicato il nuovo report di sostenibilità. Un documento che rende trasparente il lavoro e l’impegno quotidiano per la sostenibilità, nel segno della condivisione.

Nel 2019 sono stati oltre 205 i milioni di euro in investimenti realizzati e sono oltre un miliardo quelli pianificati dai 12 gestori per il trienno 2020-22, per potenziare le reti acquedottistiche ed estendere le fognarie, costruire depuratori e migliorare il processo depurativo, garantire standard elevati di qualità, tutelare l’ambiente e rendere l’intero sistema idrico sempre più resiliente ai cambiamenti climatici.

Un dato che la presidente di Viveracqua Monica Manto ha così commentato: "Investire le risorse necessarie per preservare e rendere efficiente il patrimonio di reti e impianti è una responsabilità verso le generazioni future e una parte fondamentale del lavoro dei gestori del servizio idrico".

I cantieri avviati dai gestori idrici nel territorio generano occupazione diretta, indiretta (professionisti, imprese, fornitori) e di indotto. Un fondamentale impatto positivo sul sistema economico, con ricadute in particolare sul tessuto produttivo locale: nel 2019 le 12 aziende di Viveracqua hanno acquistato lavori, servizi e forniture per un valore totale di oltre 459 milioni di euro. Di questi acquisti, ben il 61%, è stato effettuato nel territorio di Viveracqua, coinvolgendo 5.646 fornitori veneti (il 64% degli 8.798 totali).

La misura dell’impatto delle azioni dei gestori idrici per il territorio, le comunità, le istituzioni, le imprese e la collettività tutta è data dal valore complessivo generato dai gestori di Viveracqua, pari a 685 milioni di euro nell’anno 2019. Importo che, distribuito ai diversi stakeholder locali, ha contribuito alla creazione di valore per la collettività per mezzo di progetti di investimento, valorizzazione delle risorse umane, sviluppo, miglioramento e implementazione del servizio offerto agli utenti, opere di manutenzione e rinnovo delle infrastrutture.

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid-19, i cantieri non si sono di fatto mai fermati e nei primi nove mesi del 2020, i 12 gestori di Viveracqua hanno realizzato investimenti per circa 145 milioni di euro.

Leggi il report di sostenibilità 2019