Medio Chiampo è stata tra le aziende protagoniste della prima edizione del Progetto Academy di Open Factory, opening di cultura industriale e manifatturiera dedicato alla scoperta delle eccellenze industriali e manifatturiere del Paese, tra design, green management, logistica e Industry 4.0.
L’Academy di Open Factory, ideata e curata da Goodnet Territori in rete, ha portato sabato 27 novembre un gruppo di 25 studenti provenienti da tutta Italia in visita all’impianto di depurazione di Montebello Vicentino. L’iniziativa si rivolge, infatti, a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le università italiane.
Ai visitatori sono stati spiegati i passaggi principali del processo di depurazione, il funzionamento dell’impianto di abbattimento dell’idrogeno solforato, come esempio di tecnologia applicata ad obiettivi di sostenibilità ed economia circolare.
Gli studenti hanno potuto apprezzare anche l’impianto pilota, che riproduce in scala il depuratore e che viene utilizzato per attività di ricerca. L’impianto è stato realizzato con il contributo dello strumento finanziario Life dell’Unione Europea, per il progetto di ricerca Life 16ENV/IT/00416, relativo all’utilizzo di tecnologie innovative in sostituzione al cromo. A questo progetto Medio Chiampo partecipa assieme ad alcune aziende della filiera conciaria e all’Università di Venezia.