I ragazzi avevano letto il libro “C’è dell’acqua nel mio calzino?”, realizzato all’interno della campagna di educazione ambientale portata avanti dal consorzio Viveracqua, di cui anche Medio Chiampo fa parte. Da questo percorso è nata la curiosità di vedere sul campo quanto appreso e poter toccare con mano quello che era stato trattato in aula con i propri insegnanti.
La prima tappa della visita è stata a Zermeghedo. Qui, dopo una spiegazione su come funziona il ciclo dell’acqua nel nostro territorio, dalle fonti di approvvigionamento ai sistemi di distribuzione, i ragazzi hanno potuto osservare il sistema di filtraggio Pfas zero.
La seconda parte della visita si è svolta invece presso l’impianto di depurazione dove, oltre alla spiegazione del ciclo di depurazione, gli studenti hanno potuto constatare la differenza dei campioni d’acqua in entrata e in uscita dall’impianto. Ci si è soffermati, infine, sull’impianto di abbattimento dell’idrogeno solforato la cui tecnologia permette di ricavare zolfo elementare dal processo di depurazione dell’aria.
A tutti i ragazzi e agli accompagnatori grazie della visita e buon studio!