Educazione idrica e ambientale: con “Academy Viveracqua” è più divertente

19 Settembre 2024
Watch Scopri Academy Viveracqua on YouTube.
Viveracqua, la società che riunisce tutti i gestori idrici pubblici del Veneto e di cui anche Medio Chiampo è parte, lancia una campagna promozionale dedicata alla conoscenza e alla diffusione della piattaforma educativa “Academy Viveracqua”. 
Bambini, adolescenti, insegnanti e formatori il target scelto per una comunicazione che ha come finalità costruire una nuova coscienza ambientale e una cultura della sostenibilità sempre più solida ed estesa. Tra i contenuti della piattaforma video descrittivi, materiali utili e anche alcuni video dello scrittore e insegnante Enrico Galiano che rafforzerà il messaggio di sensibilizzazione spiegando che il tema dell’acqua è appassionante, se proposto nel modo giusto. 
Per la divulgazione del progetto educativo, i gestori riuniti in Viveracqua hanno previsto anche il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico della Regione del Veneto e degli Uffici Scolastici Provinciali chiamati a collaborare con le aziende idriche locali affinché i Dirigenti Scolastici possano favorire l’integrazione dei materiali didattici della piattaforma “Academy Viveracqua” nei programmi scolastici dei propri istituti. 
La piattaforma Academy Viveracqua è l’offerta formativa, interattiva e multimediale dei gestori idrici pubblici del Veneto dedicata alle scuole primarie e secondarie e adatta a chiunque voglia saperne di più sul tema dell’acqua e imparare divertendosi. Comprende, in unico strumento digitale, libri, video, giochi, schede didattiche e altri materiali gratuiti sul servizio idrico integrato. 
 
Solo attraverso curiosità, conoscenza e cooperazione si può diventare cittadini capaci di costruire un futuro migliore, consapevoli dei limiti e delle potenzialità del Pianeta. 
Da sempre le aziende socie di Viveracqua credono nel ruolo della didattica e investono nelle nuove generazioni. Grazie al contributo di tutte e alle diverse attività di formazione erogate da ciascuna, ogni anno in Veneto vengono coinvolti oltre 45mila studenti con laboratori, eventi, incontri con esperti, giochi e visite guidate agli impianti. L’obiettivo? Offrire a bambini e ragazzi le conoscenze dei gestori sulla risorsa idrica e sull’ambiente ma anche realizzare strumenti concreti per aiutarli a comprendere il contesto in cui vivono, gli scenari futuri e farli diventare così protagonisti del cambiamento. 
Scopri di più su academy.viveracqua.it