Eddileno va in pensione: "Che orgoglio aver svolto un servizio pubblico fondamentale"

2 Febbraio 2021

Eddileno Pellizzaro, geometra per ben 38 anni in Medio Chiampo, ha concluso la scorsa settimana il suo incarico di lavoro e ora è pronto a godersi la meritata pensione.

“In verità sono 40 anni che collaboro con Medio Chiampo – racconta Pellizzaro – se consideriamo il periodo in cui sono stato geometra comunale e poi consulente mentre lavoravo in un’azienda privata. Di fatto posso dire di aver visto nascere l’impianto di depurazione. Quando sono stato assunto eravamo solo in quattro e le prime utenze industriali cominciavano a scaricare i loro reflui”.

Qual è stato il suo percorso professionale in Medio Chiampo?

“Essendo in pochi inizialmente mi occupavo di diverse attività, compresi i campionamenti; poi sono entrato in ufficio tecnico, dove ho seguito le manutenzioni delle reti idriche e fognarie. Negli ultimi anni, invece, mi sono dedicato esclusivamente alla rete fognaria e in particolare all’iter autorizzativo delle utenze private”.

Una sempre maggior specializzazione delle competenze…

“Senza dubbio. È un aspetto questo che ben evidenzia la grande crescita della società, assieme all’innovazione tecnologica degli ultimi tempi. È un ambiente di lavoro ideale, con una forte organizzazione e un Cda che crede molto negli investimenti e nella programmazione. Nonostante la notevole evoluzione, devo dire però che da sempre abbiamo cercato di fare il meglio per le comunità che serviamo. Ed è questa consapevolezza di svolgere un importante servizio pubblico a renderci particolarmente orgogliosi del lavoro che facciamo. Oggi, inoltre, abbiamo la soddisfazione di poter rispondere in maniera sempre più rapida ed efficiente alle richieste degli utenti”.

In quasi 40 anni di lavoro in Medio Chiampo, saranno tanti i ricordi che la legano alla società e ai colleghi…

Così tanti che non saprei sceglierne qualcuno in particolare. Posso dire che per me Medio Chiampo è stata una famiglia, che mi ha offerto l’opportunità di un lavoro vicino a casa e che mi ha sempre supportato. E quando ci sono stati momenti di confronto, non è mai venuta meno la volontà di andare avanti e di crescere insieme”.

Ultimo giorno di lavoro di Eddileno:  tutti collegati, come impongono le misure di sicurezza anti Covid, per festeggiare il nostro collega e ringraziarlo del  prezioso lavoro svolto.