Con Viveracqua un progetto di educazione ambientale

31 Gennaio 2022
Insegnare ai bambini e ai ragazzi a conoscere l'acqua e a prendersene cura: con questa finalità è nato il progetto di educazione ambientale sviluppato da Viveracqua, il consorzio che riunisce i 12 gestori veneti del servizio idrico.

Il progetto si compone di due iniziative editoriali, l'una rivolta agli alunni della scuola primaria e l'altra a quelli della scuola secondaria di primo grado.

Capisco un tubo” è un libro illustrato che racconta la storia degli “uomini in blu”, il personale del servizio idrico  che quotidianamente assicura acqua potabile e opera per garantire che l'acqua ritorni depurata all'ambiente.

C’è dell’acqua nel mio calzino?” risponde invece a molte domande su questa risorsa così preziosa e stimolar la riflessione su come si possa contribuire a preservarla.

Medio Chiampo ha partecipato con piacere al progetto distribuendo una copia del libro “Capisco un tubo” agli alunni della scuola primaria dei comuni di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara, e una copia di  “C’è dell’acqua nel mio calzino?” ai ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Montebello Vicentino.

Perché imparare a prendersi cura dell’ambiente è importante fin da piccoli e può essere un’esperienza divertente!