Accredia riconosce l’eccellenza del Laboratorio Analisi

8 Maggio 2025
Il Laboratorio di Medio Chiampo, specializzato in analisi chimiche su acque e fanghi del ciclo idrico integrato, ha superato brillantemente - senza alcuna non conformità - l’approfondito processo di verifica da parte del team di Accredia. 
Ogni Paese europeo dispone di un proprio Ente Unico di accreditamento che opera in conformità al Regolamento europeo CE 765/2008 e alla norma internazionale ISO/IEC 17011:2018. In Italia tale ruolo è affidato ad Accredia, l’Ente designato dal Governo per attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.
Nel caso del Laboratorio di Medio Chiampo è stato accertato il rispetto di tutti i requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.
L’accreditamento attesta l’imparzialità e la riservatezza delle analisi svolte, oltre a confermare il costante e coerente impegno del Laboratorio, il quale dimostra di possedere i requisiti richiesti dalle norme per svolgere le attività di valutazione della conformità. Il riconoscimento conferisce in questo modo un elevato grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza delle prove analitiche, garantendone il pieno riconoscimento anche a livello internazionale.
«Siamo molto orgogliosi di questo risultato che valuta sia la nostra competenza tecnica sia quella gestionale – spiega il Direttore Tecnico del Laboratorio Luca Dal Maso –. Svolgiamo quotidianamente la nostra attività garantendo sempre il massimo livello qualitativo delle analisi e con l’obiettivo di un aggiornamento continuo delle professionalità, delle strumentazioni e delle procedure, per affrontare al meglio le sfide di un mondo in costante evoluzione».
Consulta l’elenco delle prove accreditate e il certificato di accreditamento.