Medio Chiampo spa è il gestore unico del servizio idrico integrato dei comuni di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara.
Medio Chiampo è stato costituito nel 1979 come Consorzio con l’obiettivo di risanare e disinquinare il territorio dei Comuni di Montebello Vicentino e di Zermeghedo, secondo i dettami della legge Merli del 1976.
Inizialmente raccoglieva e trattava gli insediamenti civili dei due comuni e quelli industriali rappresentati esclusivamente da scarichi di aziende di tipo conciario. A seguito di ampliamenti e potenziamenti negli anni 90 ha esteso il comprensorio di gestione ai reflui civili ed artigianali del Comune di Gambellara e dei liquami civili del Comune di Montorso Vicentino.
Dal 30 ottobre 2002 si è infatti trasformato in Medio Chiampo spa. Dall’iniziale Consorzio per regio decreto l’ente è passato infatti ad Azienda Speciale fino all’attuale e definitiva trasformazione in società di capitali, di cui sono proprietari al 50% il comune di Zermeghedo e quello di Montebello.
Nel 1982 è entrato in funzione l’impianto di depurazione di Montebello che ha subito varie evoluzioni fino all’impianto attuale la cui capacità è pari a quella che servirebbe alle esigenze di una città con 500 mila abitanti. All’inizio l’impianto scaricava nel rio Reguia fino al 2002 in cui si è cominciato a scaricare nel collettore ARICA che riunisce i reflui dei 5 impianti di depurazione del distretto.
Premio Industria Felix alta onorificenza di bilancio 2022
Premio Industria Felix alta onorificenza di bilancio 2021
Si comunica che a partire dal 04/11/2019 Medio Chiampo SPA ha attivato la propria piattaforma per l’iscrizione all’Albo Fornitori e per gli acquisti in via telematica.
Si invitano quindi tutti gli operatori economici interessati ad accedere alla stessa al fine di procedere con l’iscrizione.