Sono iniziati in questi giorni i lavori per il rifacimento e potenziamento di una parte della linea di distribuzione idrica a servizio della zona industriale di Gambellara.
In particolare, ad essere interessato è un tratto di circa 1 km che alimenta gli allacci alle aziende in viale Europa e lungo la Strada Regionale 11.
L’intervento consiste nella posa di una nuova condotta in sostituzione dell’attuale che, oltre ad essere datata, passa all’interno delle proprietà private rendendo più difficile la manutenzione. La nuova condotta in ghisa sarà invece posizionata lungo la Regionale 11 e avrà un diametro di 150 mm.
L’intervento servirà a risolvere in maniera strutturale i problemi legati agli episodi di rottura, riducendo gli interventi di manutenzione e ottimizzando la disponibilità d’acqua soprattutto nei momenti di maggior richiesta.
I lavori comprenderanno anche il rifacimento degli allacciamenti alle utenze e si prevede il loro completamento prima dell’estate 2025.
Complessivamente l’intervento comporta una spesa di circa 460.000 euro, in buona parte finanziati grazie ai fondi PNRR che hanno consentito a Medio Chiampo di anticipare diversi interventi e di rafforzare ulteriormente il piano di rinnovamento e digitalizzazione delle reti.