Sicurezza sul lavoro sempre più al centro dell’organizzazione aziendale

Sicurezza sul lavoro sempre più al centro dell’organizzazione aziendale

  11 Novembre 2020

notizie

Non solo innovazione tecnologica e digitalizzazione, ma anche una sempre maggior attenzione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. È quest’ultimo un aspetto fondamentale sul quale si misura il progresso e l’evoluzione della nostra società e sul quale ogni realtà lavorativa è chiamata a investire affinché vengano messe in campo le misure di prevenzione più adeguate.

Proprio per portare avanti l’impegno in materia di sicurezza sul lavoro, Medio Chiampo ha recentemente aggiunto un importante tassello nella sua organizzazione aziendale. Da ottobre, infatti, è stata ufficializzata la scelta di inserire in organico un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) interno all’azienda. 

A ricoprire il ruolo è Simone Meneguzzo, che ha accolto con grande entusiasmo il nuovo incarico.

“Già in precedenza – racconta Meneguzzo – avevo avuto modo di occuparmi di sicurezza nei cantieri, dato che ero impiegato nel comparto reti. Naturalmente per poter assumere questo nuovo incarico ho dovuto affrontare il percorso di formazione specifico. Inoltre, il processo di apprendimento continua tuttora grazie all’azienda che mi ha dato la possibilità di proseguire la formazione con un professionista di grande esperienza nel settore”.

Con quale spirito affronta il nuovo incarico?

“Innanzitutto con la consapevolezza della complessità del ruolo. Medio Chiampo è una realtà molto variegata, con sedi diverse che hanno ciascuna una propria connotazione. Oltre ai rischi comuni a tutte le attività, ci sono i rischi specifici e lo dimostra il fatto che abbiamo personale qualificato in tutti gli aspetti della sicurezza. La consapevolezza poi del nostro essere un servizio essenziale, in cui ogni dipendente svolge un ruolo importantissimo, mi rende ancora più orgoglioso del compito che mi è stato affidato”.

 

Quali sono i principali investimenti che l’azienda ha affrontato recentemente sul fronte della sicurezza?

“Ci sono stati molti interventi strutturali e molti altri sono programmati. Tra gli investimenti già realizzati penso alla ristrutturazione di tutti i fabbricati adibiti a vasche e pozzi, alla sostituzione dei chiusini con nuovi modelli facilmente ispezionabili, ai miglioramenti effettuati nel laboratorio. Non meno importante, anche perché legata alle recenti esigenze di distanziamento dettate dal Covid, è la ristrutturazione degli ambienti interni presso l’impianto di depurazione: i bagni, gli spogliatoi, le aree comuni con le strutture accessorie. Attualmente ci stiamo concentrando anche sulla qualità del vestiario, sull’ergonomia dei DPI e delle attrezzature di lavoro.

 

L’emergenza Covid ha messo le aziende di fronte a nuove esigenze in materia di sicurezza e l’impegno continua…

Fin da subito in Medio Chiampo ci siamo attivati con misure di prevenzione, spesso anticipando le disposizioni di legge. È stato istituito un comitato di vigilanza, di cui anch’io faccio parte dall’inizio, che continua ad oggi a riunirsi costantemente. Tra le varie misure adottate, molto importante è la campagna periodica di test sierologici di cui ogni dipendente può usufruire in maniera volontaria e gratuita, per una maggior sicurezza non solo sul lavoro ma anche nella vita personale”.

 

Quali sono i suoi obiettivi futuri?

“Sicuramente continuare con un’analisi approfondita della valutazione del rischio, in modo che le leggi  possano calarsi completamente nella nostra specifica operatività e tradursi in sicurezza reale.  E soprattutto continuare l’opera di diffusione in azienda di una cultura della sicurezza. Oltre alla formazione obbligatoria, Medio Chiampo organizza spesso incontri con i dipendenti per sensibilizzare su questi temi e anch’io spero di contribuire a trasmettere il concetto che la sicurezza non è solo un obbligo di legge ma un diritto e un dovere di ogni lavoratore. La professionalità si vede anche dalla serietà con cui tuteliamo noi stessi e i colleghi nel luogo di lavoro. Solo in questo modo si può creare veramente un ambiente sicuro, efficace e proficuo”.

 

“Avere un RSPP interno – spiega il direttore Luigi Culpo –   è un segno di attenzione della società al tema della sicurezza sul lavoro e un importante investimento che si aggiunge a quelli fatti nelle persone e professionalità. L’obiettivo di avere un RSPP interno già da tempo fa parte delle strategie che indirizzano il processo di riorganizzazione aziendale in corso. Ci stavamo lavorando da mesi e ora siamo pronti per questo salto di qualità. Avere una professionalità che sia dedicata all’azienda in via esclusiva e con conoscenza diretta dal campo si tradurrà in un innalzamento del grado di vigilanza interno e in una risposta celere e diretta alle diverse necessità”.

 

.

comunicazioni


INTERRUZIONE SERVIZIO IDRICO COMUNE DI MONTEBELLO – 27.11.2020

Si avvisa che il giorno 27/11/2020 dalle ore 08,30 alle ore 12,00 a causa dei lavori di posa in opera di una saracinesca stradale, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nella seguente via del Comune di Montebello:

  • Via Carducci.

Gli utenti sono già stati avvisati con l’affissione dei manifesti. In caso di maltempo la sospensione sarà rimandata al giorno successivo.


COMUNICAZIONE AUTOLETTURA

Si informano i Sigg. utenti che in vista della fatturazione del periodo Sett./Dic.2020 che avverrà con calcolo stimato, è possibile comunicare l’autolettura dal giorno 23.11.2020 al giorno 30.11.2020 attraverso le seguenti modalità:

  1. inviando una mail all’indirizzo autolettura@mediochiampo.it;
  2. compilando il Form predisposto direttamente dal sito Medio Chiampo;
  3. telefonando al n. 0444-648398 int.1 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle 13,30 e il mercoledì e venerdì dalle ore 14,30 alle 17,30;

Dato il periodo di emergenza Covid 19 si invitano gli utenti ad utilizzare per quanto possibile i mezzi sopra indicati.


AVVISO AGLI UTENTI SERVITI DA FOGNATURA E DEPURAZIONE

Si avvisano i Sigg. Utenti serviti da fognatura e depurazione che la dicitura “Utenza NON servita da impianto di depurazione” riportata nel frontespizio della bolletta del periodo Mag./Ago.2020 non è da considerarsi perché dovuta ad un errore di stampa.

Ci scusiamo per il disguido.

 


AGGIORNAMENTO: RIAPERTURA SPORTELLO UFFICIO ACQUEDOTTO

Si avvisa che da martedì 09 giugno 2020 lo sportello acquedotto è aperto al pubblico per pagamento delle bollette e per la stipula delle varie pratiche acquedotto. Per garantire la sicurezza vista l’emergenza Covid-19, l’accesso è consentito ad un singolo utente per volta munito di  mascherina e guanti previa igienizzazione all’ingresso dell’ufficio.  Si raccomanda inoltre di mantenere il distanziamento sociale durante l’attesa nello spazio antistante l’ingresso.


Proroga bando – CIG 82005289C7

SI COMUNICA CHE VISTO LO STATO DI EMERGENZA COVID-19, AI SENSI DELL’ART 103 DEL DECRETO LEGGE NR. 18 DEL 17/03/20 IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE VIENE POSTICIPATO. LA NUOVA SCADENZA DELLA GARA SOTTOSTANTE E’ FISSATA PER IL GIORNO 30 APRILE 2020 ORE 12:00.

MEDIO CHIAMPO SPA

UFFICIO GARE


 

Per la partecipazione alla gara è necessario procedere precedentemente all’iscrizione presso l’Albo Fornitori
tramite il seguente link: https://mediochiampo.acquistitelematici.it/.

I documenti di gara sono altresì disponibili accedendo al seguente link https://mediochiampo.acquistitelematici.it/tender/3


ALBO FORNITORI

Si comunica che a partire dal 04/11/2019 Medio Chiampo SPA ha attivato la piattaforma telematica per l’iscrizione all’Albo Fornitori e per gli acquisti in via telematica.

Il nuovo sistema consentirà a ciascun operatore di accedere al software per l’iscrizione all’albo direttamente dal sito istituzionale della Società.

Si invitano gli operatori economici quindi ad accedere al fine di completare gli stessi e rendere operativa la Vostra iscrizione.

La homepage di accesso è: https://mediochiampo.acquistitelematici.it/


ADEGUAMENTO PRIME PIOGGE P.T.A. REGIONE VENETO

Si richiama quanto indicato dalla Provincia di Vicenza https://www.provincia.vicenza.it/ente/la-struttura-della-provincia/servizi/ambiente


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

 

IMPORTANTE!!

Si comunica che a partire dal 04/11/2019 Medio Chiampo SPA
ha attivato la propria piattaforma per l’iscrizione all’Albo Fornitori e per gli acquisti in via telematica.

 

Si invitano quindi tutti gli operatori economici interessati
ad accedere alla stessa al fine di procedere con l’iscrizione.