Medio Chiampo tra le Fabbriche della Sostenibilità

Medio Chiampo tra le Fabbriche della Sostenibilità

  8 Luglio 2021

notizie

Aprire le porte a giovani studenti e ricercatori per condividere con loro il nostro impegno quotidiano a difesa dell’ambiente e di uno sviluppo sostenibile.

 

Siamo stati molto lieti di partecipare all’iniziativa “Fabbriche della sostenibilità” organizzata in occasione della Green Week, il festival della Green Economy promosso da ItalyPost con Fondazione Symbola e Corriere della Sera.

 

Una quarantina di studenti universitari e ricercatori provenienti da tutta Italia hanno visitato il nostro impianto di depurazione e appreso il modello di gestione dei reflui della lavorazione conciaria.

 

Sono stati spiegati i passaggi principali del processo di depurazione e le modalità con cui si garantiscono performance depurative in linea con il rispetto dell’ambiente.

 

Ci si è poi soffermati sul nuovo impianto di abbattimento dell’idrogeno solforato, come esempio di ricerca tecnologica applicata all’ambiente e nello specifico alla qualità dell’aria: dal funzionamento dell’impianto agli interessanti risvolti in termini di economia circolare (potenziale utilizzo come materia prima della miscela di zolfo che si ricava dal processo di filtrazione), senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità del processo (gestione a ciclo chiuso con rigenerazione e riutilizzo della soluzione di lavaggio utilizzata).

 

Una tappa del tour è stata dedicata all’impianto pilota, ovvero l’impianto equivalente al depuratore ma in scala. Realizzato con il contributo dello strumento finanziario Life dell’Unione Europea. Medio Chiampo partecipa infatti, assieme ad alcune aziende e all’Università di Venezia, al progetto di ricerca Life 16ENV/IT/00416 relativo all’utilizzo di tecnologie innovative in sostituzione al cromo. L’impianti pilota rappresento uno strumento importante per tutta l’attività di ricerca e per la valutazione dell’introduzione di migliorie depurative.

 

 

 

.

comunicazioni


INTERRUZIONE DEL SERVIZIO IDRICO NEL COMUNE DI ZERMEGHEDO – 05/08/2022

Si avvisa che il giorno 05/08/2022 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 a causa dell’interruzione di un vecchio allaccio, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nella seguente via del Comune di Zermeghedo:

  • Via Piave

Gli utenti sono già stati avvisati con l’affissione dei manifesti.  In caso di maltempo la sospensione sarà rimandata al giorno successivo.


AVVISO: COMUNICAZIONE AUTOLETTURA DEL CONTATORE DAL 16.08.2022 AL 30.08.2022

Si informano i Sigg. utenti che in vista della fatturazione del periodo Magg./Ago 2022, le letture dei contatori NON VERRANNO rilevate dai letturisti come di consueto. Si consiglia pertanto di comunicare l’autolettura del contatore dal giorno 16.08.2022 al 30.08.2022 attraverso le seguenti modalità:

  1. inviando una mail all’indirizzo autolettura@mediochiampo.it;
  2. compilando il Form predisposto direttamente dal sito Medio Chiampo;
  3. telefonando al n. 0444-648398 int.1 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle 13:30 e il mercoledì e venerdì dalle ore 14:30 alle 17:30.

 

Si avvisa inoltre che le autoletture comunicate dopo il 30.08.2022 non verranno prese in considerazione.


Integrazione all’Ordinanza nr. 44 del Comune di Montebello

Il Comune di Montebello ha emanato l’integrazione all’Ordinanza nr. 44 del 09/06/2022 di limitazione dell’uso di acqua con nuove limitazioni estese anche ai possessori di pozzi privati. Per prenderne visione cliccare sul link Integrazione Ordinanza Comune di Montebello


Ordinanze Comunali per limitazione consumo d’acqua potabile per usi extra-domestici

I Comuni di Montebello, Zermeghedo e Gambellara hanno emanato le rispettive ordinanze per la limitazione del consumo d’acqua potabile per usi extra domestici. Per prenderne visione cliccare sul Comune corrispondente Comune di Montebello Comune di Zermeghedo Comune di Gambellara


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.