Un impianto pilota per testare tecnologie innovative

31 Maggio 2018

Con il contributo dello strumento finanziario Life dell’Unione Europea, Medio Chiampo sta partecipando, assieme ad alcune aziende e all’Università di Venezia, al progetto di ricerca Life 16ENV/IT/00416 relativo all’utilizzo di tecnologie innovative in sostituzione al cromo.


L’obiettivo è quello di individuare una molecola alternativa al cromo, ma anche differente da aldeidi e tannini.


La ditta GSC Group, capofila del progetto, con il supporto analitico dell’Università di Venezia, è l’ideatore della resina; la conceria Pasubio Leather si occupa di testarne la sostenibilità produttiva, mentre a Medio Chiampo è affidata la sperimentazione e la valutazione della sua sostenibiltà ambientale.


La sintesi del polimero è stata ultimata ed ora si procederà ai primi test sulle pelli.


Per testarne l’impatto a livello ambientale Medio Chiampo ha progettato un impianto pilota, ovvero un impianto equivalente al suo depuratore ma in scala. Il progetto è già stato approvato ed ora è in fase di realizzazione. Si tratterà di verificare l’impatto del nuovo polimero di concia sui diversi parametri da rispettare nel processo di depurazione e di considerare se l’innovazione è vantaggiosa anche sul fronte del risparmio energetico. Infatti, più un refluo è biodegradabile, minore è l’energia impiegata per la sua depurazione.


“Siamo molto felici di partecipare a questo progetto - spiega il presidente di Medio Chiampo Giuseppe Castaman -. Gli investimenti in ricerca rappresentano un aspetto fondamentale per lo sviluppo del settore e la loro efficacia è senza dubbio maggiore quando coinvolgono i diversi soggetti della filiera. Nel caso specifico del progetto in corso, l’impianto pilota che è in corso di realizzazione potrà essere uno strumento importante anche per ulteriori ricerche. Ci permetterà di valutare l’efficacia di eventuali migliorie nei processi depurativi prima della loro effettiva introduzione, oltre a rappresentare un grande valore aggiunto per la formazione scolastica, chimica e conciaria, del nostro territorio”.