Agugliana avrà un nuovo acquedotto

Agugliana avrà un nuovo acquedotto

  15 Giugno 2018

lavori e progetti

l progetto di rifacimento totale dell’acquedotto civile di Agugliana è ormai in dirittura d’arrivo. Siamo alla fase del progetto definitivo/esecutivo e una volta ottenute le autorizzazioni da parte degli enti interessati si potrà procedere con il bando di gara. L’obiettivo di Medio Chiampo è di arrivare all’affidamento dei lavori e quindi all’apertura del cantiere per la ne dell’anno. Si tratta di un intervento di riprogettazione e rifacimento totale della condotta idrica, per un costo di 750.000 euro, intervento che porterà molti bene ci alla frazione.
La linea che serve Agugliana è, infatti, vetusta e necessita di sostituzione. Inoltre passa completamente per area boscata, il che ha reso finora molto difficoltoso ogni intervento di manutenzione o riparazione.

L’intervento di riprogettazione permetterà di risolvere le diverse criticità. La nuova linea, che da Selva arriva al serbatoio di distribuzione di Agugliana, sarà infatti posta completamente su strada asfaltata. È un tratto lungo all’incirca 2 km, a cui si aggiunge il tratto di rete di circa 500 m che serve ad alimentare le abitazioni della frazione.
Sono previste inoltre varie migliorie impiantistiche per assicurare un efficiente servizio di approvvigionamento idrico. La condotta avrà un diametro maggiore, anche il serbatoio sarà ampliato e verrà adeguato il sistema impiantistico con valvolame e strumenti di regolazione di ultima generazione. In questo modo si potrà garantire una maggior portata, importante soprattutto nei periodi più siccitosi, oltre che evitare disservizi o chiusure frequenti per rotture.
La previsione è che i lavori vengano completati entro l’estate 2019.

COMUNICAZIONI

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.